PREPARARSI PER UN EXPO FELINA

ISCRIZIONE ALL'EXPO

Verificare con la propria associazione di appartenenza le Expo valevoli per la stessa al campionato.

Una volta trovata l'esposizione a cui vogliamo partecipare provvedere quanto prima all'iscrizione del gatto/i.

Al giorno d'oggi le iscrizioni avvengono nel 99% dei casi online, è bene quindi tenere a portata tutti i documenti del micio in quanto ci serviranno:

- Nome del soggetto
- Razza
- Colore e codice colore EMS
- Data di nascita
- Microchip
- Titolo per il quale si concorre
- Nome dei genitori
- Allevatore
- etc.

A seguito della registrazione arriva di solito una mail entro qualche minuto (verificare sempre le spam), in caso contrario contattre l'organizzatore per verificare.

CONTROLLO VACCINAZIONI

Avendo deciso di partecipare ad un’esposizione felina, la prima cosa da fare è controllare il libretto delle vaccinazioni, che dovrà essere esibito al veterinario durante la visita d’accettazione in esposizione.

Vaccinazioni obbligatorie: vaccino tri/quadri-valente e antirabbica da almeno 21 giorni.

Nel caso di expo all'esterno obbligatorio il passaporto per il nostro amico peloso e verificare eventuali altri obblighi e vaccinazioni richieste nel Paese in cui andreamo.

Nel caso di gatti adulti, quelli che hanno superato i 10 mesi d’età, bisogna controllare che i richiami siano stati effettuati nei tempi previsti dalle case produttrici del vaccino utilizzato.

Il proprio veterinario sarà in grado di dare sufficienti delucidazioni in merito. 

TOILETTATURA

Il gatto è bello quando è sano! E lo si vede anche alle esposizioni feline dove oltre alla corrispondenza agli standard di razza viene valutato anche lo stato di benessere e salute dell’animale.

Pulizia, integrità, lucidità del pelo, contano molto, insomma, la valutazione dei giudici a questi eventi non si basa solo sulla corrispondenza tra l’aspetto di un gatto e i parametri previsti dagli standard della razza a cui appartiene, come spesso si crede, ma anche sullo stato di benessere e salute dell’animale che si valuta dal comportamento e dalla presentazione dell’animale.

Assolutamente da togliere eventuali collari (ma ci auguriamo che nessun gatto abbia collari e tanto meno campanellini) almeno un mese prima dell’expo cosi che il pelo possa rinfoltirsi.

Non usare mai spazzole “terminator”.

L’aspetto generale (pulizia, integrità e lucidità del pelo, occhi e orecchie curati, ecc.) conta molto, insomma.

Vediamo quindi come curare l’aspetto del nostro gatto per un’esposizione e come fare gli ultimi ritocchi durante la gara.
Il gatto che viene presentato a un’esposizione felina deve avere un aspetto molto curato. A partire dal mantello che è pulito, lucido e senza parassiti, forfora o residui di polvere. Ciò significa che va abituato a farsi fare il bagno. Lo stesso vale per la spazzolatura che diventerà giornaliera, soprattutto per le razze a pelo lungo o semi-lungo, passandolo più volte con un pettine di metallo a denti larghi nel verso della crescita per asportare eventuali nodi. Anche le orecchie devono essere pulite e senza troppo cerume, così come i denti che devono essere bianchi, sani e privi di tartaro.
Le unghie devono essere sane, di lunghezza omogenea e non eccessiva: vanno quindi pareggiate con un particolare tagliaunghie.
Un discorso a parte va fatto per gli occhi del piccolo felino. Dovendo essere perfettamente puliti e asciutti al momento del passaggio dei giudici si dovrà provvedere a tamponarli frequentemente nel giorno della gara per eliminare lacrimazione o secrezioni che in alcune razze (persiani) sono particolarmente copiose, meglio optare quindi, per una pulizia con prodotti molto blandi o lenitivi con cotone o garza imbevuti di acqua o di camomilla, ad esempio.
Nei giorni precedente la gara il gatto andrà sottoposto a una toelettatura un po’ più “di fino”. Il bagno in particolare è molto accurato e prevede l'utilizzo di due shampoo in successione: un ristrutturante, prodotto specifico per esaltare il colore del mantello e un volumizzante. Una volta lavati e asciugati, i gatti devono essere toelettati per esaltare le caratteristiche specifiche di razza soprattutto quelle a pelo lungo.

Poco prima della gara si procede anche a uno stripping leggero (rimozione manuale del pelo morto) sul muso per mettere in risalto la forma delle guance.

A gara finita potete far riprendere il vostro gatto dallo stress della giornata con un bel massaggio, tante coccole ed il suo snack preferito.

COSA PORTARE IN EXPO

- Libretto delle vaccinazioni e/o passaporto;

- Documenti del gatto (es. pedigree, attestati precedenti,...)

- Ricevuta comprovante l’avvenuta iscrizione del proprio gatto/i ed eventuale copia del pagamento se eseguito in anticipo;

- Disinfettante spray, panni in microfibra e quant’altro necessario per pulire e disinfettare la gabbia che sarà messa a disposizione dal Comitato Organizzatore;

- Arredo per la gabbia (es: cuscino o tappetino per la base della gabbia, tendine per i pannelli verticali della stessa, abbellimenti a proprio gusto e creatività).
Le misure delle gabbie in linea di massima delle varie associazioni sono da 65cm x 65cm x 130cm;

- Tutto il necessario per la tolettatura del proprio gatto in expo (spazzola, volumizzanti, pettini,...)

- Ciotola per l’acqua (obbligatoria per legge);

- Ciotola e cibo per nutrimento del gatto;

- Cassettina piccola e lettiera per i bisogni corporali del gatto;

- gioco es. bacchette, topini;

- fazzoletti e salviette;

- gel disinfettante per mani;

- trasportino per il viaggio.

Gabbia con arredo e tutto l'occorrente

Gabbia con arredo e tutto l'occorrente

PROGRAMMA DELL'ESPOSIZIONE

Studiare attentamente il programma dell’esposizione onde evitare possibili ritardi. 

Se l'apertura alla visita veterinaria è per esempio dalle 08:00 alle 09:00 prevedere di arrivare per le 08:00-08:15.

ARRIVO IN EXPO

Presentarsi all’accettazione fornendo il proprio nominativo.
Ritirare la busta con il catalogo ed i numeri di registrazione a catalogo dei propri gatti assieme all’indicazione del ring in cui si troveranno le gabbie assegnate.

Procedere alla visita veterinaria esibendo il libretto delle vaccinazioni dei gatti.
Terminata la visita veterinaria, prendere possesso delle gabbie che vi sono state assegnate.

Procedere ad una pulizia e disinfezione delle gabbie e poi all’arredo delle stesse prima di trasferire il gatto.

Controllare nel catalogo se tutti i dati dei vostri gatti sono corretti e segnalare immediatamente eventuali errori alla segreteria di Mostra.

Verificare a quale giudice sono stati assegnati i propri gatti  e seguire l’avanzamento dei lavori del Giudice in questione per non farsi trovare impreparati al momento della chiamata dei propri gatti.

TITOLI EXPO - tratto dalle Norme Tecniche AFeF

Classe 1 World Champion - P.H.
I gatti iscritti in questa classe possono ricevere il titolo PH – Premio d'Onore.

Classe 2 World Premior - P.H.
I gatti iscritti in questa classe possono ricevere il titolo PH – Premio d'Onore.

Classe 3 Gr. European Champion - Gr. Continental Champion - CACM
In questa classe il gatto compete per il titolo di “World Champion“. Il gatto deve ricevere il titolo di CACM in 3 esposizioni internazionali, in tre differenti nazioni da tre diversi giudici. Una delle nazioni deve essere in un altro continente o in una esposizione definita “Mondiale”.
Il gatto deve ottenere almeno 98 punti in accordo con lo standard.

Classe 4 Gr. European Premior - Gr. Continental Premior – CAPM
In questa classe il gatto compete per il titolo di “World Premior“. Il gatto deve ricevere il titolo di CAPM in 3 esposizioni internazionali, in tre differenti nazioni da tre diversi giudici. Una delle nazioni deve essere in un altro continente o in una esposizione definita “Mondiale”.
Il gatto deve ottenere almeno 98 punti in accordo con lo standard.

Classe 5 European Champion – GCACE
In questa classe il gatto compete per il titolo di “Gr. European Champion“. Il gatto deve ricevere il titolo di GCACE in 3 esposizioni internazionali, in tre differenti nazioni da tre diversi giudici.
Il gatto deve ottenere almeno 98 punti in accordo con lo standard.

Classe 6 European Premior – GCAPE
In questa classe il gatto compete per il titolo di “Gr. European Premior“. Il gatto deve ricevere il titolo di GCAPE in 3 esposizioni internazionali, in tre differenti nazioni da tre diversi giudici. Il gatto deve ottenere almeno 98 punti in accordo con lo standard. 

Classe 7 Gr. Int. Champion – CACE
In questa classe il gatto compete per il titolo di “European Champion“. Il gatto deve ricevere il titolo di CACE in 3 esposizioni internazionali, in tre differenti nazioni da tre diversi giudici.
Il gatto deve ottenere almeno 97 punti in accordo con lo standard.

Classe 8 Grand Int. Premior – CAPE
In questa classe il gatto compete per il titolo di “European Premior“. Il gatto deve ricevere il titolo di CAPE in 3 esposizioni internazionali, in tre differenti nazioni da tre diversi giudici.
Il gatto deve ottenere almeno 97 punti in accordo con lo standard.

Classe 9 Int. Champion - CAGCIB
In questa classe il gatto compete per il titolo di “Grand International Champion“. Il gatto deve ricevere il titolo di CAGCIB in 3 esposizioni internazionali, in due differenti nazioni da tre diversi giudici.
Il gatto deve ottenere almeno 97 punti in accordo con lo standard.

Classe 10 Int. Premior - CAGPIB
In questa classe il gatto compete per il titolo di “Grand International Premior“. Il gatto deve ricevere il titolo di CAGPIB in 3 esposizioni internazionali, in due differenti nazioni da tre diversi giudici.
Il gatto deve ottenere almeno 97 punti in accordo con lo standard.

Classe 11 Champion class - CACIB
In questa classe il gatto compete per il titolo di “International Champion“. Il gatto deve ricevere il titolo di CACIB in 3 esposizioni internazionali, in due differenti nazioni da tre diversi giudici.
Il gatto deve ottenere almeno 95 punti in accordo con lo standard.

Classe 12 Premior-class - CAPIB
In questa classe il gatto compete per il titolo di “International Premior“. Il gatto deve ricevere il titolo di CAPIB in 3 esposizioni internazionali, in due differenti nazioni da tre diversi giudici. Il gatto deve ottenere almeno 95 punti in accordo con lo standard.

Classe 13 Classe aperta (a partire dai dieci mesi di età) - CAC
In questa classe il gatto compete per il titolo di “Champion“. Il gatto deve ricevere il titolo di CAC in 3 esposizioni internazionali o nazionali da tre diversi giudici.
Il gatto deve ottenere almeno 93 punti in accordo con lo standard.

Classe 14 Classe Neutri (a partire dai dieci mesi di età) - CAP
In questa classe il gatto compete per il titolo di “Premior“. Il gatto deve ricevere il titolo di CAP in 3 esposizioni internazionali o nazionali da tre diversi giudici.
Il gatto deve ottenere almeno 93 punti in accordo con lo standard.

Classe 15/15a Giovani 6 - 10 mesi – CACJ/CAPJ
Possono partecipare gatti di età compresa tra i 6 mesi compiuti e meno di dieci mesi compiuti il giorno dell'expo.
Il gatto deve ottenere almeno 90 punti in accordo con lo standard.

Classe 16/16b Cuccioli 3 - 6 mesi – CACP/CAPP
Possono partecipare gatti di età compresa tra i 3 mesi compiuti e meno di sei mesi compiuti il giorno dell'expo.
Il gatto deve ottenere almeno 90 punti in accordo con lo standard.

Classe 17 Novizi
Si faccia riferimento alle Norme Tecniche del LG AFeF art. 3.9.1

Classe 18 Classe Conferma Colore
I cuccioli a partire dall'età di tre mesi possono essere esposti in questa classe per stabilirne il colore. Ricevono una qualifica senza classifica. I gatti in classe Conferma Colore dovranno essere esaminati da un giudice abilitato prima dell’inizio della mostra e successivamente essere inseriti in concorso nella classe opportuna per essere giudicati.

Classe 19 Gatti di casa
Rientrano in questa classe i gatti che non corrispondono a una razza riconosciuta. I gatti di età superiore ai 10 mesi devono essere sterilizzati. Per le femmine è richiesto un certificato di sterilizzazione firmato da un veterinario. Essi vengono classificati come 1°, 2° etc e possono essere nominati al Best in Show dei gatti di Casa.

Classe 20 Classe cucciolata (3 mesi-6 mesi)
La cucciolata può essere giudicata secondo lo standard della razza corrispondente e in accordo con il suo sviluppo. I gatti presenti in questa classe devono essere compresi tra i tre mesi di età compiuti e i sei mesi non compiuti il giorno dell'expo. La cucciolata è composta almeno da tre cuccioli figli della stessa madre e può essere nominata al Best in Show Cucciolate.
In ogni caso i componenti della cucciolata NON verranno giudicati singolarmente.

Classe 21 Classe Veterani
Possono partecipare a questa classe solo gatti con più di 8 anni di età.
Essi possono ricevere la qualifica di Eccellente e devono ottenere almeno 95 punti in accordo con lo standard.

Classe 22a Razze in via di riconoscimento
In questa classe partecipano i gatti di razze in via di riconoscimento, con colori riconosciuti, con colori in via di riconoscimento e con colori non riconosciuti. Essi possono ricevere la qualifica di Eccellente e sono classificati 1°, 2° etc ma non ricevono nessun titolo. I gatti sono divisi per razza, colore e sesso e possono competere per il titolo di “Best Varietà razza in via di riconoscimento”, “Premio Speciale razza in via di riconoscimento” e Best in show razza in via di riconoscimento”. Questa classe serve essenzialmente per presentare ai giudici i soggetti necessari al riconoscimento di una nuova razza/colore. 

Classe 22b Colori in via di riconoscimento per razze riconosciute o ammesse
In questa classe partecipano gatti di razze riconosciute ma di colori non riconosciuti. Essi possono ricevere la qualifica di Eccellente e sono classificati 1°, 2° etc ma non ricevono nessun titolo. I gatti sono divisi per razza, colore e sesso e possono competere per il titolo di “Best Varietà colore in via di riconoscimento”, “Premio Speciale colore in via di riconoscimento” ma non possono partecipare al Best in Show Questa classe serve essenzialmente per presentare ai giudici i soggetti necessari al riconoscimento di un nuovo colore.

Nelle classi da 1 a 14 e nelle classi 21 e 30 i gatti sono divisi per razza, colore e sesso e possono competere per il titolo di “Best Varietà (Neutri/Veterani)”, “Premio Speciale (Neutri/Veterani)” e Best in show (Neutri/Veterani)”.

Nelle classi da 15 a 16a i gatti sono divisi per razza, colore e sesso e possono competere per il titolo di “Best Varietà ”, “Premio Speciale ”, Best in show cuccioli” per la categoria di età corrispondente e ”Assoluto Cuccioli” per la categoria di pelo corrispondente.

Il gatto deve essere presentato in classe superiore (o in classe d’onore se già World Champion o Gr.European Champion) una volta ottenuti i certificati necessari a completare la classe. In caso si ottenessero due certificati per lo stesso titolo dallo stesso giudice è necessario far controfirmare il certificato da un altro giudice abilitato presente in esposizione perché sia valido.

La classe di giudizio viene chiusa una volta che il giudice ha assegnato il titolo e non può più essere riaperta. Non saranno considerati validi i CAC conseguiti in Club esteri da gatti che non abbiano compiuto i 10 mesi di età.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Best Varietà
Il Best Varietà può essere assegnato solo ad un gatto che sia stato giudicato almeno Eccellente I e che abbia ottenuto almeno 95 punti secondo lo standard. Per poter assegnare il Best Varietà devono essere presenti almeno tre soggetti nelle categorie adulti, cuccioli 6-10 e 3-6. Possono essere assegnati i Best Varietà per ogni categoria (adulti, giovani e cuccioli) se sono presenti almeno 3 soggetti per ogni categoria. Può essere assegnato il Best Varietà cuccioli se ci sono almeno 3 soggetti nelle categorie giovani e cuccioli. Il Giudice può assegnare il titolo, ma non il Best di Varietà, se ritiene che nella categoria di colore non ci siano soggetti meritevoli.

Best Varietà Neutri
Il Best Varietà Neutri può essere assegnato solo ad un gatto neutro che sia stato giudicato Eccellente I e che abbia ottenuto almeno 95 punti secondo lo standard. Per poter assegnare il Best Varietà devono essere presenti almeno tre soggetti nelle categorie adulti neutri. Il Giudice può assegnare il titolo, ma non il Best di Varietà, se ritiene che nella categoria di colore non ci siano soggetti meritevoli.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Best in show cuccioli
Le classi cuccioli 3/6 e giovani 6/10, possono ottenere al massimo la qualifica di Eccellente, corrispondente ad un punteggio minimo di 88 punti rispetto allo standard. I Best in Show saranno suddivisi fra maschi e femmine per categoria di pelo e per classe di età. Per ogni categoria di pelo il primo cucciolo maschio e la prima femmina di ogni classe spareggiano per il Best in Show. Fra i tre vincitori i Giudici sceglieranno il Best Assoluto Cuccioli. I Best Assoluti Cuccioli di ogni categoria di pelo spareggiano tra loro per il Best of Best Cuccioli. La votazione avviene mediante assegnazione da parte dei Giudici di un punteggio di 10/20/30/40 punti rispettivamente al quarto, terzo, secondo e primo classificato; la somma dei punteggi ottenuti darà la classifica di 1°-2°-3°-4°.

Best in show adulti, neutri e veterani
I Best in Show Adulti sono divisi per sesso. Il primo maschio e la prima femmina di ogni categoria di pelo spareggiano tra di loro, il vincitore otterrà il Best in Show, l'altro il Best Opposite Sex. Per il Best of Best Adulti valgono le stesse regole indicate all’art. 24. Per il Best in Show Neutri e per il Best of Best Neutri valgono le stesse regole che regolamentano i Best degli adulti integri. Per il Best in Show Veterani e per il Best of Best Veterani valgono le stesse regole che regolamentano i Best degli adulti integri.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Best Generale
I tre soggetti che hanno ottenuto il Best of Best Cuccioli, Adulti, Neutri e Veterani spareggiano per il Best Generale. La votazione avviene con voto palese. A discrezione del comitato organizzatore e in presenza di entrambi i Best Generali del sabato e della domenica si procederà con voto palese alla designazione del Best Supremo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

WCF RING
In tutte le mostre WCF tradizionali vi può essere anche il giudizio “WCF Ring”: un ring per gatti adulti e un ring per gatti neutri, un ring per cuccioli da 4 mesi a 10 mesi. Tutti i gatti iscritti in mostra possono partecipare a un WCF-Ring.
Nel Ring per gatti adulti parteciperanno tutti i gatti di età superiore ai 10 mesi e vengono giudicati insieme nel ring, indipendentemente dalla loro razza, colore, sesso e classe, e il giudice assegnerà una graduatoria dal 10° al 1° posto.
Nel Ring per gatti neutri, parteciperanno tutti i gatti neutri e verranno giudicati insieme nel ring, indipendentemente dalla loro razza, colore, sesso e classe, e il giudice assegnerà una graduatoria dal 10° al 1° posto.
Nel ring per i cuccioli da 4 mesi a 10 mesi (10 mesi esclusi) sono giudicati insieme nel medesimo ring, indipendentemente dalla loro razza, colore, sesso e classe, e il giudice assegnerà una graduatoria dal 1° al 10° posto.
Per maggiori info consultare il WCF Rules.

Ultimi commenti

27.08 | 07:25

Buongiorno, certamente! Può contattarci al numero 3463235362

Giulia ~ Forest Dreams

27.08 | 05:57

Salve possibile avere maggiori info?

25.08 | 18:00

Buonasera Isabella,
Se ha piacere possiamo sentirci telefonicamente domani sera dopo le 18.00.
3463235362
Giulia ~ Forest Dreams

25.08 | 17:58

Buona sera..vorrei sapere il costo di un maschietto..grazie, Isa

Condividi questa pagina